I dintorni di Padova

Le destinazioni più belle del territorio padovano

Il territorio della provincia di Padova ti offre mete straordinarie.
In questa zona troverai città murate, antichi borghi in collina, parchi naturali, luoghi del benessere, strade del vino, conventi e molto altro ancora.

Colli Euganei

I Colli Euganei sono uno scrigno di meraviglie naturali: verdi vallate e dolci colline dalla straordinaria ricchezza botanica, con un microclima ideale per la coltivazione di vigneti e oliveti. 

Abano Terme e Montegrotto

Queste località alle porte di Padova ti regaleranno un’immersione nel benessere.
Con i salutari effetti delle loro calde acque termali, associate fin dagli antichi romani a più pratiche terapeutiche, sono tra i centri termali più importanti in Europa.

Abbazia di Praglia

Il complesso monastico benedettino dell’Abbazia di Praglia è un’oasi di spiritualità fra le più celebri in territorio veneto.
Qui potrai vivere un’esperienza nuova che ti avvolgerà in un’atmosfera raccolta, fatta di silenzio, meditazione e operosità. 

Cittadella, Este, Monselice e Montagnana

Irrinunciabile un tour tra queste  suggestive città murate medievali, a pochi chilometri da Padova.
In queste località magiche potrai rivivere le atmosfere del passato nelle emozionanti rievocazioni in costume d’epoca, i pali e le giostre che le animano ogni anno.

Una gita sul fiume

Un altro luogo incantevole è l’asse fluviale del Brenta che unisce Padova a Venezia.
Una gita sui burchielli sarà un’altra esperienza indimenticabile.
A bordo di queste tipiche imbarcazioni venete viaggerai come facevano un tempo i nobili della Serenissima, per raggiungere le proprie magnifiche residenze di villeggiatura.

Pedalando tra la natura e arte

Sei un amate delle due ruote? Potrai scoprire il territorio padovano anche in bicicletta, grazie alla fitta rete di piste ciclabili che si snoda principalmente seguendo i corsi dei fiumi.
Potrai scegliere l’anello ciclabile di Padova, il percorso della Riviera del Brenta che attraversa un territorio di ricchezze culturali, storiche e naturali.
Oppure l’anello ciclabile dei Colli Euganei, per immergerti in un romantico viaggio lungo le rive del Canale Battaglia arricchito di ville storiche, oasi naturalistiche e magnifici scorci paesaggistici.

Da Padova verso le altre città del Veneto

Come vedi, ci sono molte ragioni per venire a scoprire Padova.
In più, non si può dimenticare che questa città è un’ottima occasione per visitare anche i capoluoghi veneti vicini.
La sua posizione strategica, infatti, la rende il punto di partenza ideale per raggiungere in poco tempo Venezia, Vicenza e Verona.

Photo via: shutterstock.com