Padova della scienza

Un tour tra botanica, medicina e astronomia

Orto Botanico e Giardino della Biodiversità

È il più antico Orto Botanico universitario d’Europa, realizzato nel 1545 come “Orto dei Semplici” della Facoltà di Medicina.
Tra le importanti collezioni di piante storiche che ospita, ti consigliamo di vedere la palma di S.Pietro messa a dimora nel 1585. Oltre ad essere la più antica dell’Orto, è nota come “palma di Goethe”, dopo che il poeta tedesco ebbe modo di ammirarla nel 1786.
Dal qualche anno nell’Orto Botanico si è aperta un’altra nuova meraviglia tra i luoghi scientifici a Padova: il Giardino della Biodiversità, una splendida serra con 1300 specie di piante, che ti porterà in un vero e proprio viaggio tra la vegetazione del pianeta.

Museo dell’Osservatorio Astronomico

Ha sede nella Torre della Specola, originariamente la torre dell’antico castello medievale di Padova. Nel percorso museale attraverserai le sale utilizzate dagli astronomi padovani con la possibilità di vedere i vari strumenti di osservazione costruiti nel Settecento e più apparecchi per la meteorologia.

Musme

Un museo sorprendente che custodisce e valorizza la storia della tradizione medica e scientifica padovana con una divulgazione scientifica a portata di tutti, bambini compresi.

Photo via:
shutterstock.com
ititalianways.com