News

I parchi a Padova: tutte le gradazioni del verde

I parchi pubblici a Padova rappresentano un fattore importante da più punti di vista. 

Offrono infatti l’occasione per fare esercizio fisico all’aria aperta, favoriscono le occasioni di svago, proteggono la vivibilità delle zone più trafficate, possono perfino contribuire a migliorare lo stile di vita alimentare grazie ai prodotti degli orti urbani.

A Padova la superficie di verde urbano è rappresentata da un alto numero di parchi pubblici, parchi gioco, giardini e parchi urbani. Spesso sono presenti anche attrezzi adatti a più classi di età dell’utenza: altalene, scivoli, dondoli, piccole giostre per i bambini, ma anche specchi d’acqua, percorsi ginnici, fino a diventare luoghi di appuntamento per corsi di yoga, tai chi, ginnastica ritmica e altre discipline.

Ecco a voi un tour tra alcune delle aree verdi di Padova.

Continue reading “I parchi a Padova: tutte le gradazioni del verde”

Van Gogh a Padova: i colori della vita

Van Gogh è arrivato a Padova con una mostra che vi stupirà.

“Van Gogh. I colori della vita”, aperta al Centro Culturale Altinate-San Gaetano fino all’11 aprile 2011, infatti, non è solo una sfilata di quadri e disegni, che per altro sono capolavori straordinari. È anche un coinvolgente viaggio sulle tracce del pittore olandese attraverso i luoghi, le figure e i riferimenti del suo tempo. 

Si tratta di un’esposizione inedita, la più grande tra le mostre dedicate a Van Gogh mai organizzate prima in Italia, che non mette assieme solo una rassegna importante di opere ma le propone riscoprendo tutte le trame della vita, personale e artistica, del suo autore.

Un evento che rappresenta un’occasione imperdibile per chiunque voglia conoscere maggiormente la figura iconica del genio post impressionista. Scopriamolo insieme.

Continue reading “Van Gogh a Padova: i colori della vita”

Un caffè alla menta al Pedrocchi

Un caffè speciale, tutto padovano : il Pedrocchino

Oggi vogliamo parlarvi di una vera delizia, che nessun padovano doc si fa mancare. Se non tutti i giorni, sicuramente di tanto in tanto… Di cosa stiamo parlando? Del caffè alla menta del Pedrocchi, una delle specialità del “caffè senza porte”. Ma vi delizieremo anche con un’altra bontà di questo elegante locale. Preparate le papille…

Continue reading “Un caffè alla menta al Pedrocchi”

I Macchiaioli a Padova

Palazzo Zabarella ospita “I Macchiaioli. Capolavori dell’Italia che risorge”

A Padova aprirà i battenti una mostra dedicata ai Macchiaioli, la corrente artistica che ha svolto un ruolo di primo piano nella storia dell’arte della nascente Italia unita.

Il sottotitolo dell’esposizione è una scelta che augura una stagione culturale di “ripartenza” per tutto il nostro Paese.

Quali opere dei Macchiaioli potrete ammirare a Palazzo Zabarella fino al 18 aprile 2021? Scopritelo in anteprima con noi.

Continue reading “I Macchiaioli a Padova”

Dove andare a correre a Padova

Correre a Padova: i percorsi preferiti da runner e walker 

Correre al tramonto dopo il lavoro o la mattina presto prima di affrontare gli impegni quotidiani, può essere uno dei momenti più piacevoli della giornata.
Oltre a mantenerci in forma, la corsa ci aiuta a rilassarci e a liberare la mente da ogni pensiero e preoccupazione.
Perché questo possa realizzarsi, però, occorre scegliere con cura il percorso dove fare jogging. Per aiutarvi nella ricerca, ecco i percorsi prediletti dai runner padovani.

Continue reading “Dove andare a correre a Padova”

Cappella degli Scrovegni

La Cappella degli Scrovegni a Padova e gli affreschi di Giotto: un capolavoro dell’arte occidentale

La Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto è uno dei motivi per cui dalle nostre parti si dice “Venezia la bella, e Padova sua sorella”.
La nostra città, infatti, racchiude capolavori d’arte e di storia che non sfigurano con quelli della Serenissima.
Quindi, se siete a Padova e volete visitare qualcosa di unico al mondo, dovete assolutamente entrare in questa Cappella in mattoni rossi per poi lasciarvi incantare dallo straordinario ciclo di affreschi realizzato da Giotto tra il 1303 e il 1305.

Sotto uno straordinario cielo stellato, vi aspetta un viaggio emozionante, immersi in un’opera d’arte riconosciuta in tutto il mondo come uno dei massimi capolavori dell’arte occidentale, e candidata a diventare patrimonio dell’umanità. Seguiteci…

Continue reading “Cappella degli Scrovegni”

L’Orto Botanico di Padova

Il più antico Orto Botanico al mondo rimasto nella sua collocazione originaria

A Padova c’è un’oasi verde tutta da scoprire: l’Orto Botanico.

La sua fondazione risale al 1545, quando gli accademici dell’Università di Padova per permettere agli studenti universitari di conoscere le piante dalle quali ricavare i medicamenti naturali, decisero di costituire un giardino per la coltivazione dei “semplici”, ovvero quelle soluzioni medicinali curative che provenivano direttamente dalla natura e che all’epoca rappresentavano la principale risorsa terapeutica. Ecco perché i primi orti botanici vennero denominati Horti simplicium, Giardini dei Semplici.

Continue reading “L’Orto Botanico di Padova”

L’assistenza sanitaria padovana

L’ospedale di Padova preso a modello in tutto il mondo nella lotta al Covid 19

È un momento difficile per tutti, e non solo in Italia. Il virus Covid 19 si è abbattuto su tutti noi con la forza di un uragano e non molla ancora la presa. Ma nel fronteggiare l’epidemia, l’ospedale di Padova ha fatto scuola in tutto il mondo.  Così come sono state proprio due aziende padovane a contribuire alla realizzazione di strumenti innovativi, particolarmente utili nelle fasi di emergenza. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Continue reading “L’assistenza sanitaria padovana”

Le statue di Prato della Valle: la mappa per riconoscerle

Prato della Valle, la piazza più grande d’Europa dopo la Piazza Rossa a Mosca, insieme al Caffè Pedrocchi è uno dei simboli dell’identità patavina. Con i suoi 90.000 mq di superficie, può legittimamente vantare il titolo di più bella isola pedonale al mondo.

Al centro del famoso “prato senza erba” c’è l’isola Memmia.
Un vasto giardino a forma ovoidale abbracciato da 4 ponti, 8 obelischi, 16 vasi ornamentali e da un canale ornato di un doppio anello con piedistalli su cui poggiano statue scolpite tra il 1775 e il 1883 da diversi artisti. Ma chi rappresentano?

Continue reading “Le statue di Prato della Valle: la mappa per riconoscerle”

Visitare Padova con i bambini: 4 app

Visitare per la prima volta una città che non si conosce significa scoprirla passo dopo passo, ammirare i suoi palazzi, entrare nei suoi musei, conoscerne la storia passata e le caratteristiche più attuali.  Oggi però avere solo una guida turistica in tasca non basta più: meglio avere anche applicazioni utili per il viaggio nel nostro smartphone.
Quali? Ecco 4 app per visitare Padova, pensati soprattutto per chi è in viaggio con i bambini e con un quattro zampe.

Continue reading “Visitare Padova con i bambini: 4 app”

L’Egitto di Belzoni

Padova celebra Giovanni Battista Belzoni, l’esploratore che in Egitto ha compiuto imprese epiche

Con “L’Egitto di Belzoni” Padova rende omaggio con una grande mostra al suo concittadino più famoso: Giovanni Battista Belzoni. Due secoli fa le sue scoperte fecero il giro del mondo. Finito quasi nell’oblio, in occasione dei 200 anni dalla sua ultima visita alla città,  l’esploratore fa ritorno…

Continue reading “L’Egitto di Belzoni”

Antiquaria Padova 2020

Con Antiquaria Padova riapre il calendario fieristico veneto

Dopo il lockdown che in marzo ne ha impedito lo svolgimento, dal 12 al 20 settembre 2020 Antiquaria Padova sarà la prima manifestazione ad inaugurare in Veneto la ripresa delle attività fieristiche.

La 36^ edizione, con 80 espositori di tutta Italia ma anche dall’estero, occuperà il padiglione 1 della Fiera di Padova.

Scopriamo in anteprima cosa offre ai visitatori la kermesse.

Continue reading “Antiquaria Padova 2020”

A nostra immagine: la mostra riaperta al pubblico

A nostra immagine. Scultura in terracotta del Rinascimento 

Inaugurata a metà febbraio, poi chiusa per il lockdown, la mostra “A nostra immagine. Scultura in terracotta del Rinascimento da Donatello a Riccio” a Padova, nelle Gallerie di Palazzo Vescovile, sede delle esposizioni temporanee del Museo Diocesano, è di nuovo aperta al pubblico.

Le 21 sculture in terracotta esposte per due mesi erano rimaste “sole”. Ora finalmente è possibile tornare ad ammirarle nella loro bellezza e nella storia che raccontano.

Una visita in totale sicurezza, grazie al protocollo appositamente studiato sulla base delle Linee guida regionali sulla riapertura al pubblico di musei.

Continue reading “A nostra immagine: la mostra riaperta al pubblico”

La Gelateria Giotto

Il laboratorio della Gelateria Giotto a Padova, così come la Pasticceria Giotto, una delle migliori specialità dolciarie padovane, ha sede all’intero del carcere della città.

L’utilità e il valore di queste attività, che vedono impiegati i detenuti nell’ottica del loro recupero e reinserimento sociale, non hanno bisogno di tante spiegazioni.

Quello di cui vi vogliamo parlare, piuttosto, è la varietà e la qualità di questi gelati artigianali, che da poco hanno trovato un nuovo punto vendita in una delle vie più centrali di Padova.

Continue reading “La Gelateria Giotto”