Cani e gatti in casa: 5 consigli per farli vivere bene

Ecco cosa fare per il benessere e la sicurezza del vostro animale domestico

Cani e gatti sono compagni di vita che ci donano affetto e felicità. Come contraccambiarli? Ecco alcuni consigli per far vivere bene nella vostra casa un animale domestico, rendendola un ambiente pet friendly.

Cani e gatti e in casa: un legame straordinario

Chi vive con un amico a 4 zampe sa bene quanto avere un cane o un gatto in casa possa regalare quotidiani momenti di affetto, coccole e felicità. 

Quello con i nostri amici a 4 zampe rappresenta un legame straordinario, che a noi umani dona spesso momenti di serenità.

Anche la scienza supporta questa tesi. Numerosi studi, infatti, evidenziano che il legame uomo-animale è fonte di benefici. 

Un esempio tra tanti: Meg Daley Olmert nel suo libro “Made of Each Other: la biologia del legame uomo-animale” spiega come e perché tra l’animale domestico a 4 zampe e il suo proprietario si crea una connessione biologica.

Si tratta di un sistema di feedback che implica più aspetti: neurochimico, psicologico e comportamentale. 

Esami clinici hanno evidenziato che interagire con il proprio cane o gatto, che sia giocando o coccolandosi l’uno con l’altro, stimola positivamente determinate parti del nostro cervello, aumentando il livello di ossitocina

Non a caso, negli ospedali di tutto il mondo, sono moltissimi gli animali che grazie alla pet therapy aiutano moltissimi malati a stare meglio: fanno abbassare la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e lo stress. 

Ma veniamo ai 5 consigli pratici per far vivere bene in casa il vostro cane o gatto.

Cani e gatti in casa: 5 consigli per una convivenza perfetta

Il vostro animale domestico passa la maggior parte del tempo nella vostra abitazione, insieme a voi. Quindi, è utile creare un ambiente confortevole e adatto alle sue esigenze, ma anche alle vostre. Per una convivenza senza problemi per tutti, ecco qualche suggerimento.

1. Lasciate dell’acqua sempre a disposizione

Proprio come noi esseri umani, i nostri amici a 4 zampe hanno bisogno di acqua. Per evitare che si disidratino è indispensabile lasciarla sempre a disposizione in modo che, quando ne sentono l’esigenza, possano bere con facilità dalla loro ciotola.

2. Regolate gli ambienti con la giusta temperatura

Gli animali domestici passano molto tempo nelle nostre abitazioni. È necessario, quindi, che la temperatura sia adeguata soprattutto nei periodi come l’estate e l’inverno.

Ricreare degli ambienti freschi d’estate e con il giusto tepore d’inverno li aiuta a vivere serenamente ogni ambiente.

3. Mettete in sicurezza gli spazi della casa

Mobili instabili, balconi non protetti, prese di corrente e cavi elettrici possono incuriosire i nostri animali domestici, diventando la causa di pericolosi infortuni.

Mettere in sicurezza i balconi con delle apposite reti, aggiustare i mobili che presentano dei difetti e utilizzare i copricavi in spugna anallergica o gli spray deterrenti per evitare che il vostro cane o gatto si avvici a oggetti e zone potenzialmente rischiose, sono accorgimenti che possono rendere più sicura la vita del vostro amico a 4 zampe.

4. Fate attenzione ad alimenti, detergenti e piccoli oggetti

Assicuratevi che il vostro animale domestico non entri in contatto con oggetti e alimenti potenzialmente nocivi e pericolosi per la loro salute.

La curiosità dei nostri amici cani e gatti, infatti, li spinge spesso ad annusare e mordicchiare tutto quello che trovano in casa, non solo i loro giocattoli…

È indispensabile che alcuni cibi, come per esempio cioccolato, caramelle, caffè, uva passa, bevande alcoliche, sale o bustine di tènon siano loro accessibili.

Alcuni alimenti che noi mangiamo abitualmente, infatti, sono controindicati per cani e gatti, tanto da poter creare loro dei problemi di salute. 

Inoltre, evitate che detersivi, cosmetici, farmaci e piccoli oggetti come batterie, forcine e bottoni, siano alla loro portata, perché potrebbero ingerirli.

5. Fate un controllo prima di utilizzare gli elettrodomestici

Ecco il nostro ultimo consiglio: controllate attentamente dov’è il vostro animale domestico prima di mettere in azione gli elettrodomestici come lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie. Un amico a 4 zampe in casa può nascondersi ovunque!

Con questi piccoli accorgimenti potrete evitare degli spiacevoli inconvenienti e permettere al vostro cane o gatto di vivere la vostra casa in assoluta sicurezza. Pronti a metterli n pratica? 

Photo via:
envato.com
pixabay.com 

Taggato: Tag