“Obbligatorio baciarsi”: in provincia di Padova spunta il cartello romantico

“Obbligatorio baciarsi”, un’indicazione che ha la forma e le sembianze di cartelli stradali, quelli blu e rotondi che impongono un obbligo. Ma il suo messaggio, sicuramente inusuale, è molto più di quello che sembra. Perché le sagome di due persone che si stringono in un bacio sono eloquenti: davanti a questo cartello ci si deve baciare. 

Dove si trova il cartello “Kiss please” in provincia di Padova? Scopritelo con noi!

I segnali “Zona romantica… obbligatorio baciarsi”

Quando pensiamo a un obbligo ci vengono in mente immediatamente pensieri spiacevoli. Eppure, ci sono luoghi che, con la loro magia, possono anche permettersi di ridisegnare il significato di alcuni concetti. Come, per l’appunto, quello di “obbligo”.

Questa logica è stata applicata di recente in un paese in provincia di Padova, a nord dei Colli Euganei, dove l’amministrazione comunale ha posizionato il cartello “Obbligatorio baciarsi”.

Sindaco e assessori devono essersi chiesti: se per regalare un momento di gioia a chi si ama non c’è niente di meglio di un bacio, perché non renderlo “obbligatorio” individuando nel nostro paese un posto speciale in cui gli innamorati possono esprimere il loro scambio d’amore più romantico?

Le sagome di due persone che si stringono in un bacio: è l’immagine del cartello “Obbligatorio baciarsi”

Baciare fa bene, anche al nostro organismo

Baciare fa bene al cuore. Non solo in senso emotivo, ma anche organico, poiché questo atto aiuta anche l’attività cardiovascolare. Proprio così: come in qualsiasi attività aerobica, quando ci si bacia il cuore si attiva e pompa più sangue. In questo modo, lo stesso muscolo cardiaco fa ginnastica e si mantiene in salute.

Un bacio riduce il livello di stress, stimolando la produzione di ossitocina, la molecola che ci rende più disponibili all’innamoramento e alle emozioni positive. Non solo: baciare favorisce anche la produzione della dopamina. Si tratta di un neurotrasmettitore che veicola la comunicazione tra i neuroni, le cellule nervose del nostro cervello. La sua funzione è quella di generare sensazioni positive e uno stato di benessere. Per questo, al pari della serotonina, è soprannominata l'”ormone della felicità“.

Entrambe le molecole agiscono abbassando i livelli di cortisolo, l’ormone responsabile degli stati di ansia e stress. Dallo scambio di baci, dunque, può derivare uno stato psicologico più rilassato e sereno.

Ma soprattutto, secondo noi, prima di tutto un bacio è emozione che esprime amore, affetto, unione…  Quindi, per invitare ogni coppia ad esprimere questo atto di un sentimento universale, ben venga il cartello romantico “Kiss Please”!

La segnaletica dell’amore a Cervarese Santa Croce, vicino a Padova

Il luogo del bacio a Cervarese Santa Croce, in provincia di Padova (foto: Piran)

Volete vivere anche voi un momento romantico, magari anche immortalandolo con un selfie nei vostri social? A Cervarese Santa Croce in provincia di Padova, potete baciarvi sotto il cartello “Obbligatorio baciarsi” posizionato lungo la passerella sul fiume Bacchiglione che collega questo comune a quello di Veggiano, alla fine della laterale di via Molini.

Baciarsi a Cervarese Santa Croce, in prossimità del fiume Bacchiglione

Si tratta di una zona particolarmente suggestiva. La passerella dietro alla chiesa di Cervarese Santa Croce, infatti, rappresenta un luogo dove sul greto del fiume una volta funzionava un mulino ad acqua. Ancora oggi è un luogo magico e romantico dove, immersi nella natura, sarete abbracciati dal gorgoglio dell’acqua e dal canto di vivaci uccellini.

Il cartello “Obbligatorio baciarsi” a Cervarese Santa Croce aggiunge un motivo in più per venire a scoprire il territorio dei Colli Euganei. Sceglietelo come destinazione del vostro prossimo viaggio, a maggior ragione se volete renderlo particolarmente romantico… 

Photo via:
mattinodipadova.it
strettoweb.com
envanto.com 

Taggato: Tag