Come arrivare a Padova

Le principali reti di collegamento

Padova è una delle città più importanti non solo del Veneto, ma di tutto il nordest d’Italia.

Vicina a Venezia, Verona e Vicenza, si trova in una posizione ben collegata da autostrade, treni e aerei. 

Ecco come arrivare a Padova e come spostarsi in città, anche senza usare l’auto.

Come arrivare a Padova con tutti i mezzi di trasporto

Padova si trova in una posizione strategica, al centro del Veneto.
La stazione ferroviaria della città e i vicini aeroporti di Venezia, Treviso, Verona e Bologna, così come le reti autostradali, garantiscono ottimi collegamenti dal resto dell’Italia e dall’estero, con più mezzi di trasporto.

Raggiungere Padova in auto

Autostrada Venezia – Milano (A4)
Se arrivate da Ovest, la A4 Milano-Venezia, prendete l’uscita di Padova Ovest. Da lì è possibile raggiungere il centro città in pochi minuti prendendo la tangenziale in direzione Padova e seguendo le indicazioni.
Ulteriori informazioni sulla situazione del traffico sul sito dell’Autostrada Brescia-Padova: www.autobspd.it

Se arrivate da Est, sempre dalla A4, uscite a Padova Est e seguite le indicazioni per Padova- centro città.
Ecco dove potete trovare informazioni, anche sulla situazione e previsioni del traffico.

Autostrada Bologna – Padova (A13)
Se arrivate da Sud, la A13 termina all’imbocco della Tangenziale Sud che vi condurrà velocemente verso le diverse zone della città.

Vi ricordiamo che il centro di Padova è Zona a Traffico Limitato (ZTL) delimitata da varchi elettronici che leggono le targhe dei veicoli.
La circolazione nella ZTL è consentita solo ai veicoli in possesso di apposito permesso di circolazione.
Maggiori informazioni potete trovarle nel sito del Comune di Padova.

Come arrivare a Padova in treno

Per Padova passano tutti i treni che si muovono sulle assi Milano-Venezia e Bologna-Venezia.
I collegamenti diretti sono numerosi e i treni veloci Italo, Trenitalia come Frecciarossa e Frecciabianca permettono di arrivare in città in poche ore, partendo da Milano (2-3 ore), Torino (3-4 ore), Roma (3-5 ore), Firenze (1:30-2 ore) e, ovviamente, Venezia (15-30 minuti). 

Uscendo dalla stazione ferroviaria di Padova il centro è facilmente raggiungibile grazie a un moderno tram, alla rete di bus urbani, ma anche in bicicletta le opzioni bike sharing che vi segnaliamo più avanti, oppure a piedi.

Se non avete fretta, noi vi consigliamo quest’ultima modalità: dopo una breve passeggiata, arriverete in prossimità di un gioiello d’arte unico al mondo, patrimonio Unesco.

Venire a Padova in aereo

Come arrivare a Padova arrivando da lontano? Padova è dotata di un aeroporto civile dove possono atterrare piccoli aerei da turismo. E’ però possibile raggiungere la città facilmente da più aeroporti vicini.

Dall’aeroporto Marco Polo di Venezia (Tessera), potete raggiungere Padova in più modi:

  • in treno, con un servizio di autobus dall’aeroporto alla stazione ferroviaria di Mestre e da qui un treno per Padova (il tragitto è di circa 40 minuti)
  • in bus, c’è un servizio di linea che parte ogni mezz’ora (dalle 6 alle 23 di giorno feriale e con orari diversi nei giorni festivi), con partenza in prossimità dell’aeroporto e arrivo all’autostazione di Padova
  • in taxi, chiamando Radiotaxi al numero 049.651333 o utilizzando AppTaxi. Oppure con Airservice, chiamando il numero 049.8744025 o tramite app
    La app per Android
    La app per iOs

L’aeroporto Valerio Catullo di Verona (Villafranca Veronese), è una valida alternativa per raggiungere Padova, dato che è servito da varie linee low-cost.
Una volta atterrati, potete prendere la navetta Airlink (durata 15 min, in partenza dalle ore 6:50, ogni 40 minuti fino alle 20:10) che arriva alla stazione ferroviaria di Verona.
Da lì, con un treno regionale per Padova, raggiungerete la città del Santo in 58 minuti.

Anche l’aeroporto Canova di Treviso è ben collegato a Padova. 
Potete prendere il bus diretto (linea 101), oppure il bus (linea Treviso Airport Bus Express) fino alla stazione ferroviaria di Mestre. Da lì, con un treno regionale, raggiungerete Padova in 15 minuti.

A Padova la mobilità sostenibile si fa strada con il bike-sharing 

Se siete arrivati a Padova con il treno, o se preferite lasciare parcheggiata l’auto nella struttura che vi ospita, potete muovervi nella nostra città con estrema flessibilità e velocità noleggiando “per strada” una bicicletta, scegliendo fra le arancioni o quelle rosse.

A Padova, infatti, sono disponibili due servizi di bike-sharing:

  • Mobike, il bike sharing a rilascio libero: scaricate la app (per iOs e per Android) vi registrate e potrete salire in sella di una delle 600 bici sparse per la città. La app vi guiderà ad individuare la più vicina. Il rilascio della bicicletta è libero.
  • Good-bike: sono 23 le stazioni-bici sparse per la cittàdove trovare 250 biciclette noleggiabili, di cui 50 a pedalata assistita. Una volta concluso il vostro giro, potete riconsegnare la bici a scelta in una delle postazioni.
    Per maggiori informazioni, visitate il sito o scaricate la app Bicincittà.
    La app per Android
    La app per iOS

Il tram a Padova, il mezzo perfetto per l’intermodalità e il turismo

Il tram a Padova è il mezzo di trasporto pubblico più amato dai padovani.
Collegando i due capolinea a nord e a sud della città, dove è anche possibile parcheggiare l’auto, effettua più fermate in prossimità dei principali monumenti e punti di interesse turistico.

Pronti a salire a bordo per una visita nella nostra straordinaria Padova?

Photo via:
enevato.com
fsbusitalia.it

Taggato: Tag