Architettura moderna a Padova

Alla scoperta degli edifici del presente

L’architettura moderna a Padova regala suggestioni che non sono da meno di quelle che suscitano le architetture del passato. Nella nostra città, infatti, noti archistar di recente hanno realizzato progetti di edifici e monumenti di particolare interesse. 

Eccovi un itinerario che si snoda tra più esempi di quanto hanno realizzato a Padova le firme più prestigiose dell’architettura del ventunesimo secolo, condividendo gli scenari urbani di una città densa di storia, arte e bellezza.  

L’architettura moderna a Padova: creatività che fa già storia

I monumenti del passato, come ad esempio il Palazzo della Ragione e il complesso rinascimentale dell’Odeo Cornaro, a Padova non mancano di certo. Ma girando per la città potete ammirare anche opere firmate dai più rinomati architetti del recente Novecento e dell’attualità. 

Partendo per l’appunto dai migliori esempi della seconda metà del Novecento, come ad esempio la Torre Medoacense, potete arrivare al Monumento alle Vittime delle Torri Gemelle di David Libeskind.

Se avete un’anima green, potete raggiungere la serra tecnologica del Giardino di Cristallo: uno splendido esempio della sinergia contemporanea tra architetti, ingegneri ed esperti di habitat naturali.

Ma andiamo con ordine. E vediamo più da vicino alcune delle realizzazioni dell’architettura moderna che potete scoprire a Padova.

Torre Medoacense

È uno degli edifici che segnano l’ingresso dell’architettura moderna a Padova.
Costruito tra il 1953 e il 1956 su progetto dell’architetto e ingegnere Giulio Brunetta, con i suoi 13 piani ancora oggi si staglia in Largo Europa.

Eco-building 

Un edificio completamente ecologico nel cuore di Padova.
Rappresenta una pionieristica ristrutturazione di un edifico degli anni ‘60, trasformato in un building di nuova concezione con 8 piani e giardini pensili.

Un palazzo totalmente ecosostenibile attraverso gli impianti fotovoltaici, posti anche in verticale, il recupero delle acque meteoriche e i sistemi di riscaldamento e raffrescamento a basso impatto energetico. Guardate come è stato realizzato ????

Giardino di Cristallo: l’architettura moderna a Padova in versione green

Collocata all’interno del Parco d’Europa, in via Venezia, la struttura di acciaio e vetro che ricorda la corolla di un fiore, è una vera e propria serra tecnologica.

Nato per ospitare la più importante collezione di piante succulente d’Italia, è una meta ideale per gli appassionati di botanica e non solo.

Polo Didattico di Biomedicina dell’Università di Padova

Nelle vicinanze del Giardino di Cristallo sorge un campus universitario firmato dallo Studio Mario Botta, ribattezzato dai padovani “il fiore di Botta”.

Come in altre opere dell’architetto ticinese, carattere distintivo ed elemento unificante dell’edificio è il paramento murario di rivestimento delle strutture portanti e di tamponamento. 
Il numero di laterizi utilizzati tra mattoni, listelli, listelli angolari e pezzi speciali, si aggira infatti intorno alla considerevole cifra di 450.000 unità.

L’architettura moderna a Padova parla anche di NewYork

L’opera “Memoria e Luce”, realizzata nel 2005 dall’architetto di fama internazionale Daniel Libeskind, è un’imponente struttura luminosa in vetro satinato e acciaio.

Due pareti a forma di libro aperto, si innalzano in ricordo delle vittime dell’attentato al World Trade Center dell’11 Settembre 2001.

Al suo interno contiene un frammento di sei metri di una trave di acciaio raccolta dalle macerie delle due torri newyorkesi.

Nuovo Polo di Psicologia dell’Università di Padova

La ‘Cittadella dello Studente’ del polo didattico di Psicologia è un complesso di tre edifici.
A fianco delle strutture di Psicologia, già realizzati dallo Studio Valle Architetti, ospita una Casa dello studente, il Centro linguistico di Ateneo, il Servizio didattico di Ateneo, aule, laboratori e uffici.

Palazzo Mediolanum

Un suggestivo progetto di riqualificazione urbana firmato dall’architetto Arrigo Corà, arricchito dalle creazioni di Marco Nereo Rotelli e da una prestigiosa collezione interna di opere d’arte, da Andy Warhol a Keith Haring.
Riunendo più forme di linguaggi artistici, rappresenta il primo Palazzo d’Artista in Italia.

Photo via:
padovanet.it
padovaoggi.it
ottocentenariouniversitadipadova.it
ediliziascolastica.it
ilmiraggio.com