Street Food a Padova

Il cibo di strada che fa tendenza in città

I 3 Street Food da provare a Padova

Mangiare a Padova con la formula dello Street Food non è un problema. Gli stessi padovani, come i visitatori e i turisti alla ricerca di qualcosa di buono a un ottimo prezzo, possono contare su una vasta scelta di take away.

Da mangiare camminando per strada, tra le viuzze del centro o in uno dei tanti parchi della città, per una pausa pranzo veloce o per spezzare la fame, eccovi 3 proposte di Street Food da provare nel centro di Padova.

Street Food a Padova: i cibi da passeggio sulla bocca di tutti

Preparato al momento, da consumare in piedi, oppure camminando, e per lo più senza posate.
La formula dello Street Food a Padova si presenta sotto forma di svariati menu: da cibo povero e popolare a must culinario, dal pesce fresco alla pasta fatta in casa.

L’offerta gastronomica si va moltiplicando sempre più, andando ben oltre ai classici trancio di pizza o tramezzino.
Il “cibo di strada” a Padova, infatti, non è più solo un fenomeno di moda, ma un nuovo modo di vivere il rapporto con il cibo delle proprie radici, spesso reinventate in forma innovativa, sorprendente, pratica e soprattutto gustosa.

I discendenti degli ultimi “folpari” di Padova

Questo banchetto in piazza della Frutta rappresenta una delle migliori espressioni dello Street Food a Padova. Per i padovani, infatti, la Folperia di Max e Barbara è un punto di ritrovo da generazioni.
Fino a qualche anno fa era il papà Guido a gestirlo. Oggi il testimone è passato ai figli Max e Barbara, che lo animano ogni giorno con passione e simpatia.

Oltre agli immancabili folpi caldi pescati nelle acque della Laguna di Venezia, qui potrete assaggiare delle ottime polpette di gamberi e verdure, tartine con baccalà, uova di seppia, friggitelli appena scottati (perfetti per vegani e vegetariani), frittole di seppia, lumachini con aglio e prezzemolo, moeche fritte e tanto altro.
Si mangia in piedi, al banco, ma se ci fossero tavolini sarebbero sicuramente sempre tutti occupati.

La Folperia di Max e Barbara
P.zza della Frutta 1
Distanza da ApartmentsPadova: guarda la mappa

Il regno dei panini

Ed ecco un altro must in città. Dalla Zita, a due passi dalle Piazze, fanno panini. Quali? Si parte dal classico panino con la porchetta, e si arriva nell’universo mondo dei panini per tutti i gusti.
Sopra al bancone un cartello vi indica anche che il legame di questo locale legame con Padova è di lunga data: “Uova Sode 0,80 cent l’una”, si legge. Uova sode come si servivano una volta, insieme a un bicchiere di vino.

Nessuno può resistere alla tentazione di un panino dalla Zita…

E a proposito di cartelli, impossibile non notare la parete coloratissima di cartoncini con tutti i tipi di panini che servono in questa osteria: pare che in tutto siano ben 180 versioni.
Assolutamente da provare.

Dalla Zita
Via Gorizia, 12
Distanza da ApartmentsPadova: guarda la mappa

Tagliatelle, lasagne e ravioli da passeggio

La pasta fresca, alimento genuino, sano, conosciuto in tutto il mondo come una star della cucina italiana, a Padova si chiama Pastasuta.
Per chi non sapesse il significato, Pastasuta è un termine veneto che sta ad indicare la pastasciutta. 

L’idea di farne un pasto da passeggio o da asporto è della padovana Fulvia Furlanis, che qualche anno fa ha deciso di lasciare la sua professione di farmacista per dare spazio alla sua passione per la cucina. Dopo aperto un primo negozio a Padova, poi un secondo di pasta fresca e gastronomia, ha colto il trend del momento: lo Street Food.

Pastasuta, infatti, offre la possibilità di consumare pasta fresca direttamente all’interno del negozio, oppure portandola a spasso tra le vie di Padova in un contenitore eco-friendly.
La scelta è vasta: tagliatelle, lasagne, ravioli impastati, cotti al momento e conditi con sughi freschi.

Pastasuta
Sotto il Salone 54/55
Distanza da ApartmentsPadova: guarda la mappa

Photo via:
Envato.com
facebook.com/la.folperia
facebook.com/pages/Dalla-Zita/135324679848609
facebook.com/pastasutapadova

Taggato: Tag