A Padova il panettone migliore del mondo

Un ineguagliabile primato di bontà

Padova, tra le sue specialità dolciarie, ha un primato nel panettone. Anzi, ben tre primati. Perché nella nostra città si sforna il miglior panettone del mondo, il panettone di un pasticcere campione del mondo, e un panettone che ha l’ineguagliabile gusto del valore sociale.

Per il simbolo del Natale per eccellenza, ecco a voi chi è salito su tutti i gradini di un podio che nessuna altra città può vantare.

A Padova il panettone artigianale ha raggiunto i più alti livelli di bontà

Fra i dolci natalizi, si sa, un posto speciale è riservato al panettone. Soffice, profumato e fragrante, è la conclusione perfetta di ogni pranzo o cena che si rispetti durante le festività più attese dell’anno.

Dal classico con uvetta e canditi passando da quello glassato fino ai panettoni ripieni e alle versioni più creative con spezie e frutta secca di ogni tipo, le alternative non mancano. Soprattutto nella nostra città, dove il panettone ha raggiunto livelli di bontà introvabili altrove.

Il miglior panettone del mondo quest’anno si gusta a Padova

Padova sul tetto del mondo della Pasticceria Internazionale con un panettone classico fatto come una volta, seguendo la ricetta tramandata da ben tre generazioni di famiglia.

Il “miglior panettone del mondo 2020”, infatti, è opera del pasticcere padovano Francesco Luni della Pasticceria Estense.

Se “The best Panettone of the world 2020” è stato il responso del Campionato Internazionale della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria, come non avere già l’acquolina in bocca?

Dove si trova
Pasticceria Estense
Via Egidio Forcellini 76
Distanza da Apartmentspadova: guarda la mappa 

A Padova c’è un altro panettone da medaglia d’oro

Tra le meravigliose creazioni di Luigi Biasetto, a sua volta già campione del mondo di pasticceria, c’è anche il panettone natalizio.

Il suo panettone è preparato con sapienza e pazienza usando un lievito madre centenario e materie prime selezionate: vaniglia Bourbon, canditi artigianali, mandorle pugliesi, miele biologico e burro di centrifuga ottenuto da latte fresco.

Le versioni disponibili sono davvero molte, pronte a soddisfare ogni palato, ma non potete perdervi il suo panettone artigianale al cioccolato con scorze d’arancia candita.

Le golosissime versioni del panettone della Pasticceria Biasetto di Padova

Dove si trova
Pasticceria Biasetto
Via Via Jacopo Facciolati 12
Distanza da Apartmentspadova: guarda la mappa

A Padova il panettone ha anche un alto valore sociale

Il Panettone della Pasticceria Giotto dal Carcere di Padova è un prodotto di eccellenza artigianale, tanto che da molti anni rientra nella top ten dei panettoni selezionati dal Gambero Rosso. E, soprattutto, è una bontà di altissimo valore sociale.

Da oltre 15 anni, infatti, all’interno del Carcere di Padova, 40 detenuti, regolarmente stipendiati, lavorano nei laboratori di pasticceria, impegnati nella preparazione dei panettoni e di altri prodotti artigianali, compresa l’attività di confezionamento.

Pasticceria Giotto dal Carcere di Padova: una scuola di mestiere e di vita 

Da anni sono tantissimi i padovani che sempre più spesso scelgono di mettere in tavola proprio i pluripremiati panettoni sfornati dai laboratori all’interno della Casa di Reclusione.
Ma sono tante anche le aziende che ne acquistano grandi quantitativi per regalare questo panettone speciale ai propri dipendenti e clienti.
Una vera e propria gara in solidarietà, che ha nel corso del tempo ha reso i panettoni della Pasticceria Giotto sempre più ricercati…

Photo via:
envato.com
padovaoggi.it
italiaatavola.net
pasticceriabiasetto.it

Tagged: Tags