Sotto il Salone: il più antico centro commerciale di Padova

Sotto il Salone è un mercato di specialità enogastronomiche situato in una straordinaria location: la parte coperta del Palazzo della Ragione di Padova. 

Rappresenta una sorta di centro commerciale “naturale”, dove potrete scoprire non solo le eccellenze di cibi e vini locali, ma viverne anche la storia secolare e gli eventi più attuali. 

Ecco come andare alla scoperta di questo luogo di ritrovo dei padovani, sede di botteghe artigianali con prodotti e piatti tipici, bar, enoteche, proposte di street food e tanto altro…

Continua a leggere

Risotto con la zucca: una ricetta veneta perfetta per Halloween

Il risotto di zucca è una ricetta tipica della cucina veneta, alla quale si rifà anche la cucina padovana.

Dato che l’usanza delle zucche che illuminano la notte del 31 ottobre si è ormai diffusa anche nel nostro Paese, perché non rimanere in tema e prepararla proprio per Halloween? Gusterete un primo piatto… spaventosamente buono!

Dalla tradizione gastronomica del Veneto, eccovi la ricetta padovana del risotto di zucca.

Continua a leggere

Street Food a Padova

I 3 Street Food da provare a Padova

Mangiare a Padova con la formula dello Street Food non è un problema. Gli stessi padovani, come i visitatori e i turisti alla ricerca di qualcosa di buono a un ottimo prezzo, possono contare su una vasta scelta di take away.

Da mangiare camminando per strada, tra le viuzze del centro o in uno dei tanti parchi della città, per una pausa pranzo veloce o per spezzare la fame, eccovi 3 proposte di Street Food da provare nel centro di Padova.

Continua a leggere

Pinza veneta: la tradizione si fa dolce

Conoscete la ricetta della Pinza veneta? È un tipico dolce della nostra cucina regionale che tradizionalmente veniva preparato per l’Epifania. Oggi invece si prepara nelle case durante tutta la stagione autunnale-invernale, oppure la si può trovare già pronta nei panifici e nelle pasticcerie di Padova.

È un dolce rustico, legato alla cultura contadina, preparato con farina di mais, pane raffermo, frutta essiccata, semi di vario tipo come l’anice ed il finocchio, e un po’ di grappa per dare un aroma speciale.

Sulla base della tradizione, eccovi la nostra versione della pinza veneta facile da preparare e ottima da gustare. Pronti a sperimentarla? Seguiteci.

Continua a leggere

A Padova il panettone migliore del mondo

Padova, tra le sue specialità dolciarie, ha un primato nel panettone. Anzi, ben tre primati. Perché nella nostra città si sforna il miglior panettone del mondo, il panettone di un pasticcere campione del mondo, e un panettone che ha l’ineguagliabile gusto del valore sociale.

Per il simbolo del Natale per eccellenza, ecco a voi chi è salito su tutti i gradini di un podio che nessuna altra città può vantare.

Continua a leggere