Come creare un orto sul terrazzo

Consigli pratici per produrre da soli frutta e verdura

L’orto sul balcone di casa: prodotti freschi a km zero

In questi ultimi mesi le nostre abitudini quotidiane sono notevolmente cambiate. Non ci riferiamo solo agli allenamenti fisici in casa e allo smart working.
Stando ai dati del settore orticoltura e giardinaggio, infatti, si è registrato anche un’impennata negli acquisti di semi, piantine, fertilizzanti per creare un orto sul balcone di casa.
Vuoi provarci anche tu? Ecco una mini-guida per iniziare a coltivare col… pollice giusto.

La scelta di coltivare un orto sul balcone è l’unica alternativa per staccarsi dalla continua necessità dell’acquisto di verdura fresca, e rendersi quasi del tutto autonomi.

Anche un piccolo balcone d’appartamento, infatti, può essere ben coltivato, specie con ortaggi. Senza richiedere l’impegno che esige un vasto orto in campagna, il tuo mini-orto sul balcone ti darà almeno due vantaggi: trascorrere qualche momento in più all’aria aperta e la soddisfazione di portare in tavola prodotti coltivati da te.

Un orto fai da te sul balcone: come iniziare 

Compra piantine già cresciute da trapiantare nei vasi 

La dimensione dei vasi dovrà essere proporzionata alla dimensione dell’ortaggio che vuoi coltivare.
Le zucchine, per esempio, crescono in vasi di 50/60 cm di diametro e di 40/50 cm di altezza.
Le lattughe, i sedani, le cicorie, e mote erbe aromatiche, possono crescere in vasi di 30 cm di diametro e 20 cm di altezza.

Prepara il vaso con un fondo di argilla espansa 

I vasi migliori da utilizzare sono quelli in coccio o in plastica.
Meglio evitare quelli di metallo, perché con il caldo l’acqua evapora in pochissimo tempo.
Prima di trapiantare le tue piantine, stendi sul fondo almeno 2 cm di argilla espansa. 
Poi sistema sopra le palline di argilla un telo di tessuto non tessuto, in modo che le palline non si mescolino con la terra.
A questo punto versa il terriccio neutro e poi interra le piantine.
Una volta messe a dimora, bagnale subito abbondantemente, in modo che la terra si distribuisca bene nel vaso, senza lasciare bolle di aria.

Quando irrigare le piante del tuo orto sul balcone

Ovviamente, più farà caldo, più sarà necessario innaffiare.
Irriga le tue piante soprattutto ai bordi del vaso e non direttamente sulle radici.
Innaffiale al tramonto, così le piante avranno tutta la notte per assorbire l’acqua, che invece evapora subito se giunge il sole.

La distanza da rispettare per ciascuna piantina

Per crescere bene, le piante devono possedere il loro spazio vitale. Per fare qualche esempio, queste sono le distanze ideali per alcune piantine.

  • zucchine: almeno 70 cm
  • pomodori: almeno 40 cm
  • lattughe: almeno 25 cm

Cosa puoi coltivare nel tuo orto sul balcone?

Non tutte le verdure sono ideali per un orto sul terrazzo di casa, soprattutto se di dimensioni molto ridotte. La scelta va fatta in maniera oculata, proprio per poter sfruttare a meglio gli spazi che hai a disposizione.

Se hai a disposizione un balcone piccolo, gli esperti consigliano di evitare ortaggi come la zucca, le zucchine e i meloni, perché hanno bisogno di ampi spazi.
Invece puoi prediligere colture che si sviluppano rigogliosamente in piccole superfici, come ad esempio le cipolle o l’aglio. Devi sistemarli in un vaso non troppo profondo, interrarli in buche di 4-5 cm a distanza di 10-15 cm l’una dall’altra.

Se il tuo balcone è abbastanza ampio e inondato di luce tutto il giorno, nel tuo orto puoi piantare qualunque varietà di ortaggio. Per esempio tutti i tipi di lattuga, le verdure da taglio come spinaci, cicorie e biete coste, fagiolini, pomodori, peperoni, melanzane

Ci sono poi anche le erbe aromatiche: facilissime da piantare e sempre utili per preparare piatti e pietanze. Nel tuo piccolo orto non puoi farti mancare salvia, rosmarino, timo, origano, maggiorana prezzemolo e sedano.

Se vuoi coltivare pomodori, un must have dell’estate, presta attenzione alla giusta varietà da coltivare. Gli esperti consigliano le varietà più rustiche e con un’ottima resa per singola pianta, come ad esempio il ciliegino

Questa pianta, oltre a produrre in quantità accettabili per il consumo familiare, è anche molto bella da vedere: un aspetto da non sottovalutare per l’estetica del tuo balcone.
Perché oltre al pollice, anche l’occhio vuole la sua parte….

Photo via:
envato.com
pixabay.com