“Da Monet a Matisse”: la grande arte del Brooklyn Museum di New York in arrivo a Palazzo Zabarella a Padova

Palazzo Zabarella di Padova con l’imminente mostra “Da Monet a Matisse” si afferma una volta di più come protagonista di grandi eventi per tutti gli appassionati d’arte. Ecco dettagli e informazioni utili sull’esposizione in programma dal prossimo 16 dicembre al 12 maggio 2024. 

Dal Brooklyn Museum di New York a Palazzo Zabarella di Padova: un dialogo internazionale con l’arte

Con la mostra “Da Monet a MatisseFrench Moderns, 1850-1950”, Palazzo Zabarella si conferma come primattore in un dialogo internazionale con enti di grande caratura. In primis, in questo caso, quello con il Brooklyn Museum di New York. 

Fondato nel 1823, il Brooklyn Museum di New York vanta una collezione permanente di oltre 140mila oggetti (dall’arte egizia a quella contemporanea), è il secondo museo d’arte di New York. Tra i più grandi degli Stati Uniti, e rappresenta uno dei principali depositari del modernismo francese del nord America.

L’arte moderna francese

L’arte moderna francese ha rappresentato un fulcro di innovazione e di trasformazione estetica tra il 1850 e il 1950, un periodo caratterizzato da tumultuosi cambiamenti sociali, politici e tecnologici.

Quest’epoca ha visto la Francia affermarsi come epicentro dell’arte mondiale, con Parigi al centro di un vortice creativo che attirò artisti da ogni angolo del mondo.

Tra i protagonisti di questo secolo rivoluzionario spiccano in modo particolare due figure: Claude Monet e Henri Matisse, ciascuno dei quali ha contribuito a riscrivere il linguaggio visivo del proprio tempo.

“Da Monet a Matisse” a Palazzo Zabarella: in 4 sezioni, un itinerario straordinario

Come dicevamo, l’esposizione racconta di uno dei secoli più affascinanti della storia dell’arte, dalla metà dell’Ottocento alla metà del Novecento, quando gli artisti si allontanarono dalla tradizione artistica accademica per concentrarsi su soggetti e stili nuovi. 

Le loro opere rappresentano infatti i movimenti d’avanguardia che hanno definito l’arte moderna, tracciando un passaggio formale e concettuale dalla rappresentazione del pittorico all’evocazione dell’idea, da un focus sul naturalismo all’ascesa dell’astrazione. 

L’esposizione si articola in quattro sezioniPaesaggio, Natura morta, Ritratti e figureIl nudo.

Nel corso della vostra visita troverete prima di tutto i pittori accademici, come Gérôme e Bouguereau, il cui meticoloso realismo e i cui soggetti tradizionali erano ancora conformi ai canoni artistici del XIX secolo.

Poi arriva il bello, nel senso del “nuovo”: vi aspetta la generazione di pittori come Millet e Boudin, che usavano pennellate più sciolte per rappresentare soggetti meno convenzionali, come le spiagge della Normandia e i contadini e le loro greggi nei dintorni di Parigi.

Particolarmente interessanti i lavori di Sisley e Pissarro che descrivono le prove, gli errori e le innovazioni del primo modernismo.

Alfred Sisley, Inondazione a Moret, 1879, Olio su tela, 71.8 x 54 cm, Brooklyn Museum | Foto: © Brooklyn Museum

Da non perdere gli impressionisti, guidati da Monet, Renoir, Cézanne e Degas. Sono loro gli artisti che, immortalando su tela scene quotidiane con colori vivaci e pennellate espressive, hanno rivoluzionato le convenzioni della pittura dell’epoca sia nei soggetti che nello stile. 

Le opere e gli artisti “French Moderns” in mostra a Padova

Nelle sale di Palazzo Zabarella avrete sotto i vostri occhi dipinti e sculture differenti per soggetto, dimensioni e stile, realizzati dai principali artisti che hanno rivoluzionato l’espressività artistica tra il 1850 e il 1950, sia quelli di origine francese, sia quelli si sono formati in Francia e lì hanno esposto le loro opere.

Volete conoscerli in anteprima? Eccone alcuni: Pierre Bonnard, William Bouguereau, Gustave Caillebotte, Paul Cézanne, Marc Chagall, Jean-Baptiste-Camille Corot, Gustave Courbet, Edgar Degas, Fernand Léger, Henri Matisse, Claude Monet, Berthe Morisot, Gabriele Münter, Pierre-Auguste Renoir, Odilon Redon, Yves Tanguy, Édouard Vuillard, Auguste Rodin e molti altri.
Per un totale di ben 45 maestri della storia dell’arte. 

La mostra “Da Monet a Matisse” include dunque esempi di realismo, impressionismo, post-impressionismo, simbolismo, fauvismo, cubismo e surrealismo: movimenti artistici che ancora oggi non ci stanchiamo di conoscere, approfondire ed ammirare.

“Da Monet a Matisse. French Moderns, 1850-1950”: info utili per visitare la mostra

Orari di apertura
Dal martedì alla domenica 10.00-19.00
Chiuso i lunedì (compreso il 25 dicembre 2023)
Dal 26 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 la mostra è aperta tutti i giorni
Aperture straordinarie: lunedì 1° gennaio, lunedì 12 febbraio e lunedì 1° aprile

Biglietteria
Info e prenotazioni
Tel. 049.87 53 100

Dove si trova
Palazzo Zabarella
via degli Zabarella, 14 
Distanza da ApartmentsPadova: guarda la mappa

Photo via:
zabarella.it
arte.it
padovaoggi.it
artuu.it
wikipedia.org

Photo via:
zabarella.it
arte.it
padovaoggi.it
artuu.it
wikipedia.org

Taggato: Tag