Van Gogh a Padova: i colori della vita

Un coinvolgente viaggio sulle tracce del pittore olandese

La mostra “Van Gogh. I colori della vita”, al Centro Culturale Altinate-San Gaetano di Padova, è stata prorogata fino a 6 giugno 2011.

Si tratta di un’esposizione inedita, la più grande tra le mostre dedicate a Van Gogh mai organizzate prima in Italia, che non mette assieme solo una rassegna importante di opere ma le propone riscoprendo le trame della vita, personale e artistica, del suo autore.

Un evento che rappresenta un’occasione imperdibile per chiunque voglia conoscere maggiormente la figura iconica del genio post impressionista. Scopriamolo insieme.

Se abbiamo detto che la mostra che Padova dedica a Van Gogh non racconta soltanto la vicenda del sublime artista olandese facendo ricorso a ai suoi dipinti e disegni, è perché rivela anche i pensieri, i luoghi e i riferimenti che furono utili allo stesso Van Gogh per modificare quella visione del colore che da allora non smette di affascinare così tante persone in tutto il mondo.

La mostra infatti vi permetterà di conoscere, passo dopo passo, alcune trame della vita e dell’opera di Vincent Van Gogh, per di più immergendovi in un allestimento di particolare impatto visivo.

A Padova la mostra dedicata a Van Gogh è prorogata fino al 6 giugno 2021

Van Gogh a Padova, la grande mostra

Sarà lo stesso artista a raccontarsi, attraverso le sue lettere: un fil rouge che ripercorre l’intero cammino dell’attività di uno dei più tormentati e visionari artisti del Novecento, concentrandosi sulle località che lo hanno visto diventare il pittore che tutti conosciamo.

Partirete dal Brabante olandese, poi sarà la volta delle miniere del Borinage in Belgio, ed infine sarete tra Arles, Saintes-Marie-de-la-Mer e Saint-Rèmy-de Provence, nella Francia meridionale.

Un viaggio che lo stesso curatore della mostra Marco Goldin ha ripercorso insieme ai suoi collaboratori per ricercare, attraverso le immagini riprese da drone, lo scenario più coinvolgente e immersivo possibile per l’allestimento.

Van Gogh a 360°

Le opere provengono da importanti prestiti internazionali, a cominciare dal Van Gogh Museum di Amsterdam. Tra i capolavori in mostra anche il celebre Autoritratto con cappello di feltro grigio, prestito eccezionale dello stesso Van Gogh Museum.

L’esposizione prevede cinque sezioni, con 83 opere tra quadri e disegni in arrivo da istituzioni prestigiose, tra cui anche il Kröller-Müller Museum di Otterlo, che seguono tutto il percorso artistico del maestro. 

Vedrete gli splendidi campi di grano pieni di sole, i paesaggi provenzali, e icone assolute come Il seminatoreIl postino Roulin e L’Arlesiana.

Non siete ancora soddisfatti? La mostra “Van Gogh. I colori della vita” a Padova vi offre anche le opere di coloro che hanno intrecciato il proprio percorso creativo con quello del pittore olandese: dai vicini Gauguin, Seurat, Signac, fino all’Oriente di Hiroshige.

Le norme anti-Covid per una visita in sicurezza

L’esposizione prevede la possibilità di effettuare prenotazioni per i singoli visitatori e i gruppi rivolgendosi al call center 0422.429999 o sul sito.

Data la straordinarietà dell’evento, e considerando che l’organizzazione deve gestire le norme anti-Covid per permettere una visita in sicurezza per tutti, noi vi consigliamo di giungere al Centro Altinate-San Gaetano avendo già prenotato il giorno e la fascia oraria d’ingresso. 
La prenotazione, vivamente consigliata per visite nei giorni infrasettimanali, è invece obbligatoria per il sabato, la domenica e i giorni festivi.

La mostra a Padova su Van Gogh è pronta a stupirvi. E voi siete pronti a partire per venire a visitarla?

Dove si trova
Via Altinate 71
Distanza da ApartmentsPadova: guarda la mappa

Orari di apertura:
da lunedì a mercoledì: ore 10 – 13 / 14 – 20
giovedì e venerdì: ore 10 – 13 / 14 – 21
sabato: 10 – 21
domenica: 10 – 20

Photo via:
studioesseci.net

Taggato: Tag