Un caffè alla menta al Pedrocchi

Come si prepara il caffè dello storico locale padovano

Un caffè speciale, tutto padovano : il Pedrocchino

Oggi vogliamo parlarvi di una vera delizia, che nessun padovano doc si fa mancare. Se non tutti i giorni, sicuramente di tanto in tanto… Di cosa stiamo parlando? Del caffè alla menta del Pedrocchi, una delle specialità del “caffè senza porte”. Ma vi delizieremo anche con un’altra bontà di questo elegante locale. Preparate le papille…

Il caffè alla menta padovano, noto appunto come “Caffè Pedrocchi” o “Pedrocchino”, viene creato per la prima volta da un Maestro Caffettiere del Gran Caffè Pedrocchi con il desiderio di realizzare il perfetto equilibrio tra caffè, menta, panna e cacao amaro.
Questi, infatti, sono gli ingredienti. Il risultato finale, al palato, è una bontà assoluta nella quale la menta dolce e fredda si mescola con armonia all’espresso amaro e caldo.  

Il caffè alla menta più famoso al mondo è preparato rigorosamente in una tazza da cappuccino. Non va zuccherato, ed ecco spiegato perché i camerieri del Caffè Pedrocchi ve lo serviranno senza darvi il cucchiaino…

Dal caffè alla menta allo zabaione con biscotti, è un attimo…

Un’altra specialità da provare in quello che ormai è riconosciuto come uno dei più famosi caffè letterari italiani è lo zabaione Stendhal.
Al Pedrocchi, infatti, lo scrittore francese era un habitué e prediligeva per l’appunto lo zabaione: caldo, in tazza, guarnito di biscotti.
Lo sorseggiava mentre scriveva lettere appassionate alle signore della buona società. Sembra che se ne bevesse uno anche a suggello di ogni avventura amorosa, ed era un uomo che seduceva parecchio…

Stendhal lodò il locale padovano e il suo proprietario nella prefazione del suo romanzo “La certosa di Parma”. La citazione è leggibile ancora oggi nella targa posta in una parete della Sala Bianca al piano terra: “È a Padova che ho cominciato a vedere la vita alla maniera veneziana, con le donne sedute nei caffè. L’eccellente ristoratore Pedrocchi, il migliore d’Italia”.

Ma torniamo al prelibato caffè alla menta pedrocchino… volete provarlo anche voi? Noi vi consigliamo di sorseggiarlo preferibilmente nel locale padovano, avvolti dall’atmosfera vellutata ed elegante del Caffè Pedrocchi. Tuttavia, siccome ci piace condividere con voi anche i piccoli-grandi piaceri della vita, ecco a voi la ricetta che potete sperimentare fin da subito.  

Come preparare un perfetto Pedrocchino: la ricetta originale

Versate 20 ml di latte intero freddo in una bowl capiente.

Aggiungete 70 ml di panna liquida e 30 ml di sciroppo di menta.

Montate quindi con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema soffice.

Preparate un espresso in tazza da cappuccino, preferibilmente utilizzando una miscela di caffè di specie Arabica, aggiungete 60 ml di crema di latte alla menta e spolverate delicatamente con cacao amaro.

Dove si trova
Via VIII Febbraio 15
Distanza da ApartmentsPadova: 20 minuti a piedi (1,6 km)

Contatti
Sito web: caffepedrocchi.it
Telefono: 049.8781231

Photos via:
caffepedrocchi.it

Tagged: Tags