“Obbligatorio baciarsi”: in provincia di Padova spunta il cartello romantico

“Obbligatorio baciarsi”, un’indicazione che ha la forma e le sembianze di cartelli stradali, quelli blu e rotondi che impongono un obbligo. Ma il suo messaggio, sicuramente inusuale, è molto più di quello che sembra. Perché le sagome di due persone che si stringono in un bacio sono eloquenti: davanti a questo cartello ci si deve baciare. 

Dove si trova il cartello “Kiss please” in provincia di Padova? Scopritelo con noi!

Continua a leggere

Sotto il Salone: il più antico centro commerciale di Padova

Sotto il Salone è un mercato di specialità enogastronomiche situato in una straordinaria location: la parte coperta del Palazzo della Ragione di Padova. 

Rappresenta una sorta di centro commerciale “naturale”, dove potrete scoprire non solo le eccellenze di cibi e vini locali, ma viverne anche la storia secolare e gli eventi più attuali. 

Ecco come andare alla scoperta di questo luogo di ritrovo dei padovani, sede di botteghe artigianali con prodotti e piatti tipici, bar, enoteche, proposte di street food e tanto altro…

Continua a leggere

Piste ciclabili a Padova: l’Anello Fluviale

Padova e piste ciclabili: un vero e proprio tandem! Con ben 162 chilometri di piste urbane riservate alle due ruote, il nostro capoluogo veneto rappresenta sempre più una città a misura di bicicletta.

I tragitti per i biker padovani, e non solo per loro, sono davvero numerosi. Noi vi proponiamo l’Anello Fluviale di Padova, con piste ciclabili per lo più sterrate e tanti luoghi interessanti dove fare tappa. 

Pronti a salire in sella con noi?

Continua a leggere

I parchi a Padova: tutte le gradazioni del verde

I parchi pubblici a Padova rappresentano un fattore importante da più punti di vista. 

Offrono infatti l’occasione per fare esercizio fisico all’aria aperta, favoriscono le occasioni di svago, proteggono la vivibilità delle zone più trafficate, possono perfino contribuire a migliorare lo stile di vita alimentare grazie ai prodotti degli orti urbani.

A Padova la superficie di verde urbano è rappresentata da un alto numero di parchi pubblici, parchi gioco, giardini e parchi urbani. Spesso sono presenti anche attrezzi adatti a più classi di età dell’utenza: altalene, scivoli, dondoli, piccole giostre per i bambini, ma anche specchi d’acqua, percorsi ginnici, fino a diventare luoghi di appuntamento per corsi di yoga, tai chi, ginnastica ritmica e altre discipline.

Ecco a voi un tour tra alcune delle aree verdi di Padova.

Continua a leggere

Dove andare a correre a Padova

Correre a Padova: i percorsi preferiti da runner e walker 

Correre al tramonto dopo il lavoro o la mattina presto prima di affrontare gli impegni quotidiani, può essere uno dei momenti più piacevoli della giornata.
Oltre a mantenerci in forma, la corsa ci aiuta a rilassarci e a liberare la mente da ogni pensiero e preoccupazione.
Perché questo possa realizzarsi, però, occorre scegliere con cura il percorso dove fare jogging. Per aiutarvi nella ricerca, ecco i percorsi prediletti dai runner padovani.

Continua a leggere