Novella Calligaris: da Padova al mondo

Novella Calligaris, ex nuotatrice dalla carriera pluripremiata, nasce a Padova il 27 dicembre del 1954.

Novella era uno scricciolo dal punto di vista fisico. In molti dicevano che il suo fisico esile (altezza 163 cm, 48 kg il peso) l’avrebbe svantaggiata in vasca. E invece negli anni ha dimostrato sempre di essere all’altezza in ogni competizione. 

In queste giornate di Giochi Olimpici, ripercorriamo insieme i successi della straordinaria nuotatrice padovana.

Continua a leggere

Sant’Antonio, il santo dei miracoli

Sant’Antonio da Padova: il santo che aiuta chi è smarrito, consola chi soffre e soccorre i bisognosi

Sant’Antonio da Padova, forse secondo solo a San Giuseppe, è il santo più noto e amato nel mondo. Milioni di pellegrini, provenienti da ogni parte, fanno visita ogni anno alla sua Basilica a Padova, spesso portando ex voto per una grazia ricevuta grazie alla sua intercessione. 

Celebrato il 13 giugno, è considerato l’interlocutore dei poveri, che dialoga con chiunque debba condividere qualche sofferenza nel corpo o nello spirito. 

Per sapere di più sul santo dei miracoli e sui motivi di una devozione così popolare, eccovi alcune risposte a domande che possono sorgere non solo tra i fedeli.

Continua a leggere

L’assistenza sanitaria padovana

L’ospedale di Padova preso a modello in tutto il mondo nella lotta al Covid 19

È un momento difficile per tutti, e non solo in Italia. Il virus Covid 19 si è abbattuto su tutti noi con la forza di un uragano e non molla ancora la presa. Ma nel fronteggiare l’epidemia, l’ospedale di Padova ha fatto scuola in tutto il mondo.  Così come sono state proprio due aziende padovane a contribuire alla realizzazione di strumenti innovativi, particolarmente utili nelle fasi di emergenza. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Continua a leggere

Maurizio Cattelan, il padovano “Comedian”

“Pazzo”. “Geniale”. “Un bluff”. Per Maurizio Cattelan, l’artista italiano più quotato al mondo, nato a Padova il 21 settembre 1960, le etichette si sprecano. Perché le sue opere sono operazioni indefinibili: contraddittorie, concettuali, divertenti, ironiche, politiche, dissacranti, e a volte davvero bizzarre. Come Comedian, da poco esposta all’Art Basel di Miami Beach.

Continua a leggere